16.09.2020 – Sarà un appuntamento fondamentale per Imperiale Racing quello che scatta il prossimo weekend sul circuito Piero Taruffi di Vallelunga, terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2020.
Il team di Mirandola, che proprio sul tracciato romano ha svolto recentemente un positivo test di preparazione, schiererà in pista l’equipaggio titolare formato da Kikko Galbiati (ITA), Giovanni Venturini (ITA) e Alex Frassineti (ITA) con l’obiettivo di concretizzare una performance di livello e assicurarsi la possibilità di restare in lotta per il titolo Endurance 2020.
Il team sarà chiamato ad una prova di forza sui 4.085 metri del tracciato che sorge poco fuori Roma, nei pressi di Campagnano, e definito da molti uno dei tracciati più completi d’Italia. Il Piero Taruffi è una pista con due anime, una veloce e lineare e una più tecnica e guidata. Questa conformazione richiede alle vetture un perfetto bilanciamento ed ai piloti una totale simbiosi con il mezzo per poter ambire ad essere protagonisti. Il corto rettilineo di partenza diventa subito la Curva Grande, spettacolare e velocissima. La prima vera staccata è quella delle due Cimini, con un nuovo allungo che porta alla ampia Campagnano e quindi alla Soratte. Il tratto più tortuoso è quello con la successione di Semaforo, Tornantino ed Esse dove solitamente si aprono buone possibilità di sorpasso. La curva Roma riporta sul rettilineo dei box.
La sfida si aprirà con due turni di prove libere al venerdì (11:25 e 15:00) e uno al sabato (9:00). I tre turni di qualifiche, uno per pilota, si disputeranno invece sabato a partire dalle 12:50. La gara, per la prima volta in questa stagione, scatterà nella tarda mattinata della domenica, alle 11:40, e si correrà quindi nelle ore più calde della giornata con punte della temperatura dell’aria che, stando alle attuali previsioni, potrebbero superare i 30°C nonostante ci si trovi già oltre la metà di Settembre.
La gara e le qualifiche saranno trasmesse in live streaming sul sito www.acisport.it/CIGT, sulla pagina Facebook @CIGranTurismo e in condivisione sulla pagina ufficiale @ImperialeRacing. L’impegno televisivo confermerà le coperture di RAI Sport (CH 58 DTT) e MS Motor TV (CH 228 SKY), con un palinsesto che ACI Sport metterà a disposizione a ridosso dell’evento.
Luca Del Grosso (Imperiale Racing – Team Manager):
“Vietato sbagliare sarà il nostro mantra, ma al di là delle battute sappiamo di avere la possibilità di disputare un buon weekend. Abbiamo un debito nei confronti della pista di Vallelunga e c’è grande determinazione da parte di tutto il team per ottenere un risultato importante. Sicuramente cercheremo di sfruttare tutte le possibilità che ci si presenteranno, abbiamo una situazione favorevole relativamente agli handicap tempo dato che non dovremo scontarne in questo appuntamento e questo ci consentirà di poter sfruttare al meglio anche le fasi cruciali dei cambio pilota, anche se la gara si deciderà soprattutto in pista dove sono sicuro che Kikko, Giovanni ed Alex daranno il 100% dal primo all’ultimo giro”.
Campionato Italiano Gran Turismo Endurance | Classifica piloti
1. Fuoco-Roda-Rovera pt. 27; 2. Agostini-Mancinelli pt. 24; 3. Comandini-Zug pg. 22; 4. Kroes-Shandorff-Tujula pt. 21; 5. Drudi pt. 20; 6. Postiglione pt. 16; 7. Sims pt. 15; 8. Greco-Hudspeth-Michelotto pt. 14; 9. Galbiati-Venturini pt. 12; 10. Aghakani-Giammaria-Pulcini pt. 10