14.09.2023 – Dopo la pausa estiva, Imperiale Racing è pronta a tornare in pista con le sue Lamborghini Huracàn GT3 Evo nel terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance che si correrà a Monza il prossimo weekend.
La Lamborghini #54 sarà affidata a Kevin Gilardoni (CH), Stuart Middleton (UK) e Raul Guzman (MEX), reduci dalla seconda piazza in qualifica al Mugello. La Lamborghini #16, in gara anche per la classifica PRO-AM dove oggi occupa la terza posizione ad appena tre punti dalla leadership, avrà al volante Mahaveer Raghunathan (IN), indisponibile al Mugello per motivi personali, Jack Bartholomew (UK), al Mugello secondo nella Pro Am e Giuseppe Fascicolo (IT), chiamato a sostituire Miguel Garcia (PAR) che per motivi non collegati nè al pilota nè al team non potrà essere presente in pista in questo weekend. Il pilota paraguaiano seguirà la gara da casa, augurando ai suoi colleghi di ottenere il miglior risultato possibile in un round così importante. Fascicolo, che corre con Imperiale Racing nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint ha accolto con entusiasmo questa opportunità.
L’Autodromo Nazionale di Monza è uno fra i più celebri della serie e i suoi 5.793 metri ne fanno uno dei tracciati più veloci al mondo. La pista ha ospitato per 73 volte il Gran Premio d’Italia di Formula 1 e le sue curve sono entrate nell’immaginario collettivo degli appassionati di motorsport. Dopo il rettilineo principale si arriva alla prima staccata, quella della Prima Variante, collegata alla Variante della Roggia da Curva Grande. Dopo le due Curve di Lesmo, i piloti sfrecciano accanto al Serraglio per staccare alla Variante Ascari, quindi piombarsi verso la Parabolica e completare il giro.
Luca Del Grosso (Team Manager):
“È un grande piacere tornare a correre dopo la pausa e farlo su una pista iconica come Monza. I test che abbiamo condotto a Vallelunga e al Mugello sono stati molto positivi, i piloti e il team hanno fatto davvero un ottimo lavoro e ne hanno ricavato buone sensazioni, pur consapevoli che nel Tempio della Velocità le necessità di messa a punto sono diverse da ogni altro tracciato. Ce la metteremo tutta, come sempre, per trasformare quelle sensazioni in risultati in pista, anche dopo lo splendido secondo posto di Pro Am colto al Mugello. Siamo pronti, non vediamo l’ora di scendere in pista”.
Programma weekend
Venerdì 15 settembre > Prove Libere 11:35; Prove Libere 16:50
Sabato 16 settembre > Prove Libere 11:00; Qualifiche 17:40; Qualifiche 18:05; Qualifiche 18:30
Domenica 17 settembre > Gara ore 15:15
Classifica Piloti | Round 2 di 4
1. Fisichella-Mosca pt. 40
2. Gai-Donno-Castro pt. 20
3. Bartholomew-Garcia pt. 18
4. Gilardoni-Guzman-Middleton pt. 15
5. Guerra-Tamburini-Tavano pt. 15
Classifica Piloti PRO-AM | Round 2 di 4
1. Tavano-Guerra-Tambruni pt. 28
2. Gai-Donno-Castro pt. 27
3. Bartholomew-Garcia pt. 25
4. Comandini-Cassarà-Nilsson pt. 20
5. Attianese-Stuvik-Butti pt. 12
Dove vedere la gara
ACI Sport TV (Canale 228 SKY)
facebook.com/cigranturismo
www.acisport.it/CIGT
www.motorsport.tv
facebook.com/imperialeracingofficial
facebook.com/acisporttv
Calendario 2023
Round 1: 19-21 maggio > Pergusa
Round 2: 7-9 luglio > Mugello
Round 3: 15-17 settembre > Monza
Round 4: 13-15 ottobre > Vallelunga