21.09.2021 – Una prestazione positiva che ha sottolineato il valore del team anche se non tradotta nel risultato atteso alla vigilia ha contraddistinto l’impegno di Imperiale Racing nel terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2021 disputatosi a Vallelunga nel weekend appena trascorso. Alberto Di Folco (ITA), Andrea Amici (ITA) e Stuart Middleton (GB) hanno concluso all’ottavo posto con la Lamborghini Huracàn GT3 Evo #63 dopo essere stati a lungo in lizza per il podio, mentre sulla #19 Antoine Bottiroli (CH), Paul August (LT) e Jaromir Jirik (CZ) hanno conquistato all’esordio il secondo posto di categoria AM.

Non si è trattato di un weekend facile sia per la difficoltà tecnica dell’Autodromo Piero Taruffi, uno dei più impegnativi della stagione, sia per la sfida che, arrivati ad un momento cruciale per il campionato, è molto accesa. Tutto il team ha lavorato con grande determinazione per preparare al meglio le tre ore di gara, studiando i set-up nel dettaglio e utilizzando la serata del sabato per affinare le tecniche del pit-stop, ma il confronto in pista è stato particolarmente sfidante.

In qualifica Middleton ha guidato in Q1 fermando i cronometri con un 1’32.107 che gli è valso l’ottava migliore prestazione. In Q2 buona prestazione di Amici che in 1’32.314 ha siglato il terzo riferimento del turno, mentre in Q3 Di Folco ha chiuso con un 1’31.800, quarto tempo di sessione. Al termine l’equipaggio #63 si è classificato al terzo posto con una prestazione combinata di 4’36.221.

Ottimo esordio per la #19 che ha chiuso le qualifiche al secondo posto AM e tredicesimo assoluto. Tutti e tre i piloti hanno realizzato il secondo tempo di categoria AM in ciascuna sessione dimostrando una confidenza in crescita con la Lamborghini Huracàn GT3 Evo. Bottiroli ha girato in 1’33.599 nella Q1, August ha fermato i cronometri con un best lap di 1’37.753 in Q2 mentre Jirik ha chiuso la Q3 in 1’35.420.

Middleton ha preso il via in gara sulla #63 ed ha mantenuto il terzo posto per i primi dieci giri fino ad un contatto che lo ha costretto a perdere qualche posizione. Il pilota britannico ha comunque rimontato ed ha consegnato la vettura ad Amici in sesta piazza. L’italiano è stato altrettanto efficace a limitare con un ottimo passo di gara l’handicap tempo scontato dal team durante il cambio pilota per effetto dei risultati ottenuti nelle gare precedenti. Nell’ultimo turno Di Folco si è giocato il podio con grinta fino all’ultimo giro, che ha visto l’equipaggio tagliare il traguardo in quarta posizione. Una penalizzazione di 10 secondi decisa dai Commissari Sportivi per un contatto avvenuto proprio nelle rocambolesche fasi finali ha poi retrocesso l’equipaggio all’ottavo posto. Amici-Di Folco-Middleton sono ora terzi nella classifica piloti con 35 punti e 5 lunghezze dai leader, senza considerare gli scarti.

Notevole il podio AM ottenuto dall’equipaggio della #19. Bottiroli-August-Jirik hanno debuttato con carisma in una gara e in un campionato che anche a Vallelunga hanno confermato il loro livello al top. Grazie all’importante lavoro svolto con tecnici ed ingegneri per affinare il set-up, il terzetto ha condotto una gara concreta e di sostanza, portando a casa il risultato che Imperiale Racing aveva posto come obiettivo e dimostrando una notevole progressione nel corso delle tre ore.

Luca Del Grosso (Team Manager):
“Un weekend impegnativo dove Imperiale Racing ha risposto ancora una volta presente alla lotta per il podio e per il campionato. Abbiamo disputato una bella gara, con entrambi gli equipaggi, anche se abbiamo fatto più fatica delle nostre aspettative. Con la #63 non siamo andati distante dalla prima fila in qualifica, e al netto dei 40 secondi di handicap che abbiamo scontato la progressione dei ragazzi in pista è stata sicuramente importante. Sicuramente il risultato finale non rispecchia quello che avremmo potuto ottenere, ma come abbiamo sempre fatto ci proveremo fino alla fine anche a Monza. Un plauso anche alla #19 che al debutto nella serie ha concluso una gara senza errori, con una notevole progressione sia in termini di passo che di feeling dei piloti con la Lamborghini Huracàn GT3 Evo”
.

Imperiale Racing tornerà in pista per il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2021 dal 29 al 31 ottobre prossimi per l’ultimo decisivo round di Monza.

Campionato Italiano Gran Turismo Endurance | Classifica piloti
1. Drudi, Ferrari, Agostini pt. 40; 2. Fisichella, Gai, Zampieri pt. 37; 3. Amici, Di Folco, Middleton pt. 35; 4. Schreiner, Fuoco pt. 26; 5. Mann pt. 18