11.10.2022 – Imperiale Racing è ancora protagonista del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2022. Nell’ultimo round della stagione, disputato nel weekend appena trascorso all’Autodromo Nazionale di Monza, il team italiano è salito sul podio per la terza volta consecutiva ed ha chiuso al terzo posto anche in Pro-Am.

L’ottima prestazione delle Lamborghini Huracàn GT3 Evo #6 e #9 è stata resa possibile dall’ottimo lavoro dei ragazzi del box, degli ingegneri e soprattutto dei piloti: Raúl Guzmán Marchina (MEX), Daan Pijl (NL) e Mateo Llarena (GTM) in PRO; James Roe Jr. (IRL), Sebastian Balthasar (GER) e Riccardo Ponzio (ITA) in Pro-Am.

In un weekend reso più insidioso dalle mutevoli condizioni meteo, il team Imperiale Racing ha saputo gestire con grande esperienza ogni momento, frutto di un approccio misurato che ha analizzato passo dopo passo i dati raccolti in pista.

In Q1 Guzman ha preso il volante della #6 ed ha chiuso con un bel quarto tempo in 1’47.588. In Q2 settima prestazione per Llarena in 1’48.037 molto vicino alla top five, mentre in Q3 Pijl ha chiuso nuovamente al quarto posto in 1’47.202. La classifica combinata ha visto la Lamborghini Huracàn GT3 Evo #6 qualificarsi in seconda fila con la quarta prestazione.

In Pro-Am qualifiche altrettanto positive con la terza prestazione di categoria, ottava assoluta, al termine delle tre sessioni. In Q1 sesto tempo Pro-Am e undicesimo assoluto per Roe con un bel 1’48.596, mentre in Q2 è salito in cattedra Ponzio con l’ottavo tempo assoluto in 1’48.087 e la terza prestazione di categoria. Quarto tempo Pro-Am e nono dell’assoluta per Balthasar in Q3 (1’47.747).

In gara le vetture si sono schierate con gomme rain, salvo poi decidere di montare le slick poco prima del via dato che la pista andava asciugando. Una scelta azzardata che si è tuttavia rivelata efficace. Sulla #6 ha preso il via Guzmán che ha guidato in una situazione tosta specie nei primi giri con qualche tratto ancora umido. Llarena si è distinto nel turno centrale girando su ottimi tempi e permettendo all’equipaggio di restare in lizza per il podio. Nell’ultima fase il volante è passato a Pijl che, in quarta piazza, dopo l’ennesima neutralizzazione con la safety-car, negli ultimi minuti ha sferrato l’attacco decisivo alla Lamborghini Huracàn GT3 Evo #66 tagliando il traguardo con il terzo podio consecutivo.

Sulla #9 lo start ha visto in pista un ottimo Roe che con esperienza, pur essendo alla prima stagione in GT3, ha guidato la vettura sull’asfalto umido delle prime fasi. Ponzio è risultato molto efficace nello stint centrale che ha permesso all’equipaggio di guadagnare secondi preziosi in quella che, alla fine, è risultata una piccola rimonta. Nell’ultima parte di gara il volante è passato a Balthasar che ha concretizzato il terzo posto Pro-Am sotto alla bandiera a scacchi e l’ottimo sesto assoluto.

Luca Del Grosso (Team Manager):
“Un bel weekend per tutto il team. Una stagione che ci permette di essere soddisfatti con tre podi consecutivi e due podi Pro-Am. Laddove non siamo stati condizionati da episodi abbiamo sempre centrato un risultato nei primi tre e questo conferma che il pacchetto è valido e che il progetto giovani che abbiamo intrapreso soprattutto nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2022 ha raggiunto molti degli obiettivi prefissati. Questa stagione ci ha permesso di lavorare costantemente sulla crescita dei piloti, di affinare il dialogo con gli ingegneri e di trovare gara dopo gara elementi nuovi su cui lavorare per aumentare la nostra prestazione. Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto e ringrazio tutti per la determinazione e la professionalità che hanno messo in questo percorso”.

Imperiale Racing tornerà in pista dal 20 al 23 ottobre per l’appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2022 sul Circuito Internazionale del Mugello.