08.11.2020 – Un weekend tiratissimo ha concluso l’edizione 2020 del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance dove Imperiale Racing ha conquistato il terzo posto della classifica piloti con Kikko Galbiati (ITA) e Giovanni Venturini (ITA).
Il team italiano, che ha schierato in pista la Lamborghini Huracán GT3 Evo #32 sulla quale si è aggiunto al fotofinish Giacomo Altoè (ITA) per sostituire Alex Frassineti, risultato positivo al Covid-19 a poche ore dal weekend, ha dimostrato grande carattere, concretizzando un weekend positivo nonostante il pesante handicap tempo previsto dopo la vittoria di Vallelunga abbia alla fine influito sul risultato finale.
L’equipaggio è entrato immediatamente in sintonia ed ha affinato il set-up nel corso di una proficua triplice sessione di prove libere. Questo intenso e preciso lavoro ha poi permesso ad Imperiale Racing di essere grande protagonista in qualifica. In Q1 Altoè ha siglato un ottimo 1’47.162, secondo più veloce, in Q2 Venturini ha fermato i cronometri in 1’47.339, migliore prestazione del turno, con Galbiati che ha concluso la terza sessione in 1’48.034. L’equipaggio ha così chiuso al quarto posto, con un tempo complessivo di 5’22.535.
In gara, primo stint indiavolato di Altoè che è scattato con precisione e si è reso protagonista di una bella battaglia con Nemoto (JAP) sul quale ha realizzato un bel sorpasso al diciannovesimo giro. Sul finire del turno l’ingresso della safety-car ha ricompattato il gruppo e annullato i distacchi, e in fase di ripartenza un contatto con Comandini (ITA) ha fatto perdere al driver Imperiale Racing il contatto con i primissimi.
Nel secondo stint Galbiati ha dimostrato grande padronanza, girando con un grande ritmo che gli ha permesso di mantenere la posizione fino al cambio pilota al termine della seconda ora, quando è salito Venturini. Il pilota veneto ha proseguito con costanza anche nell’ultimo stint girando su tempi di grande livello. Al termine, l’equipaggio ha tagliato il traguardo in quinta posizione, assicurando a Galbiati e Venturini i punti per chiudere al terzo posto nella classifica piloti.
Luca Del Grosso (Imperiale Racing – Team Manager):
“Ci è mancato davvero poco, ma è stata una gara piuttosto rocambolesca e forse abbiamo pagato più di quanto avremmo dovuto. I piloti hanno disputato un ottimo weekend, tutti e tre hanno girato molto forte, la vettura ha confermato il suo livello di performance e siamo andati vicinissimo al giro veloce in gara. Purtroppo l’ingresso della prima safety-car ha rimescolato le carte nel momento sbagliato, quando stavamo costruendo un buon margine, ma nel complesso dobbiamo essere soddisfatti per come abbiamo disputato questa ultima corsa. Avevamo un handicap importante, abbiamo reagito con forza e con determinazione. Un grazie a Luca Pirri ed Alessandra Pizzinato di LP Racing che hanno coordinato la squadra sul campo di gara, a tutti i ragazzi che ci hanno messo come sempre cuore ed anima, e un augurio di pronta guarigione ad Alex”.
La stagione di Imperiale Racing nel Campionato Italiano Gran Turismo si concluderà dal 4 al 6 dicembre con l’epilogo della serie Sprint a Vallelunga.
Campionato Italiano Gran Turismo Endurance | Classifica piloti
1. Fuoco-Rovera-Roda pt. 47; 2. Agostini-Mancinelli pt. 39; 3. Galbiati-Venturini pt. 38; 4. Drudi pt. 35; 5. Comandini-Zug pt. 34; 6. Kroes-Schandorff-Tujula pt. 33