09.12.2020 – Un gran finale ha visto protagonista Imperiale Racing a Vallelunga nell’ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, con una splendida affermazione in gara due che ha suggellato la conclusione della stagione 2020 per il team italiano.
Sul circuito intitolato a Piero Taruffi, Imperiale Racing ha schierato la Lamborghini Huracán GT3 Evo #32 sulla quale si è alternato un inedito ed atteso equipaggio composto da Giovanni Venturini (ITA) ed Alex Frassineti (ITA). Entrambi piloti di grandissimo spessore, Venturini e Frassineti hanno saputo interpretare al meglio un weekend decisamente tecnico, caratterizzato dalla pioggia nella giornata di domenica e da condizioni molto difficili.
In qualifica, Alex Frassineti è sceso in pista nella prima sessione, fermando i cronometri in 1’35.171 con il settimo miglior tempo. Il grande livello della serie, con molti piloti racchiusi nello stesso secondo, si è confermato anche nella Q2 dove Venturini in 1’35.106 ha chiuso con la decima posizione in griglia.
Impegnativa gara uno, caratterizzata da una doppia neutralizzazione con safety-car a metà gara e nella seconda parte della sfida. Frassineti ha preso il via ed ha disputato un ottimo stint, con Venturini che nella seconda metà è stato altrettanto consistente. L’equipaggio ha recuperato una posizione chiudendo sesto sotto alla bandiera a scacchi.
Grandi emozioni domenica, in una imprevedibile gara due, posticipata di quasi un’ora per il maltempo e corsa comunque in condizioni di pista bagnata, con gomme e set-up full wet. La sfida è partita in regime di safety-car e alla ripartenza si è aperta con un ottimo spunto di Venturini che ha subito iniziato la rimonta. Nel corso del suo stint il pilota veneto ha recuperato diverse posizioni, con il team che ha poi richiamato la vettura ai box con grande tempismo approfittando di un nuovo ingresso della safety-car. Questa ottima scelta di tempo ha visto Frassineti rientrare in pista in un momento favorevole che gli ha permesso di finalizzare la rimonta fino alla prima posizione grazie anche ad un perfetto passo gara. Al termine, l’equipaggio Imperiale Racing ha conquistato sul traguardo una splendida vittoria.
Il risultato ottenuto dal team ha permesso a Venturini di chiudere la stagione con 58 punti, non distante dal podio in una classifica molto ravvicinata. Ma la vittoria nell’ultimo round della serie, arrichitosi anche della presenza di nuovi equipaggi di caratura internazionale, ha confermato il grande livello prestazionale della vettura preparata a Mirandola, anche in condizioni di scarsa aderenza, sottolineando come il lavoro di Imperiale Racing durante tutta la stagione abbia permesso alla Lamborghini Huracán GT3 Evo #32 di ottenere risultati in ogni condizione e con tutti i piloti che l’hanno guidata: Vito Postiglione, Giovanni Venturini, Kikko Galbiati, Alex Frassineti e Giacomo Altoè.
Luca Del Grosso (Imperiale Racing – Team Manager):
“Sono molto soddisfatto di come abbiamo chiuso la stagione. Avevamo sicuramente un buon set-up per il bagnato, ma i piloti hanno saputo trarre il meglio dalla vettura in una gara obiettivamente complessa e impegnativa. Recuperare dalla decima alla prima posizione in una sfida che si è di fatto ridotta a soli 20 giri, dato che i primi cinque sono stati disputati dietro alla safety-car, è stata una prestazione di grande livello. Abbiamo lavorato bene nel corso di tutta la stagione, abbiamo dato prova di grande tenacia e di determinazione, in pista come al box.
Siamo già al lavoro per la stagione del prossimo anno: l’obiettivo è quello di disputare la massima serie per vetture GT, un target che rappresenterebbe un altro importante step del nostro progetto sportivo che abbiamo recentemente ridisegnato con importanti focus sul medio e lungo termine”.
Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2020 | Classifica piloti
1. Nemoto-Tujula pt. 76; 3. Agostini pt. 72; 3. Kroes-Pulcini pt. 70; 4. Roda-Rovera pt. 62; 5. Ferrari pt. 61; 6. Comandini-Zug pt. 60; 7. Venturini pt. 58; 8. Drudi pt. 47; 9. Spinelli pt 41; 10. Galbiati pt. 37