05.11.2020 – La sfida finale sta per prendere il via all’Autodromo Nazionale di Monza, dove il prossimo weekend il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2020 vivrà il suo epilogo stagionale.
Il team di Mirandola, vincitore lo scorso 20 settembre del round di Vallelunga, concorrerà alla serratissima battaglia per la classifica piloti con Kikko Galbiati (ITA) e Giovanni Venturini (ITA) affiancati in questa occasione da Marco Mapelli (ITA) che tornerà con Imperiale Racing dopo la vincente esperienza nel GT Open 2017 e una partecipazione spot proprio nel Campionato Italiano GT 2018. Mapelli sostituirà Alex Frassineti (ITA), che ha dovuto rinunciare nelle ultime ore essendo risultato positivo al Covid-19.
Galbiati e Venturini sono attualmente al secondo posto della graduatoria conduttori, con 32 punti e due sole lunghezze di distacco dai leader. L’obiettivo a Monza è quello di confermare la competitività della Lamborghini Huracán GT3 Evo #32 e concretizzare un weekend da protagonisti.
Si tratterà ovviamente di un finale di stagione spettacolare e incerto, dati i corti distacchi. Imperiale Racing, come la gran parte degli avversari, ha corso su questo tracciato tre settimane fa nella serie Sprint e questo permetterà una buona base dati di partenza per la definizione dei set-up. La pioggia non dovrebbe metterci lo zampino, quindi il Tempio della Velocità si presenterà in tutto il suo splendore: altissime velocità in rettilineo e staccate al limite per le varianti.
L’azione partirà venerdì con le prime due sessioni di prove libere alle 10:15 ed alle 13:10, mentre sabato alle 8:30 si svolgerà la terza sessione. Qualifiche in pista sabato alle 14:45 nei consueti tre turni, uno per pilota, mentre la gara scatterà domenica alle 13:20.
Prove ufficiali e gara saranno in streaming gratuito su www.acisport.it/CIGT, sulla pagina Facebook @CIGranTurismo e in condivisione su @ImperialeRacing. RAI Sport (CH 58 DTT) e MS Motor TV (CH 228 SKY) cureranno le principali messe in onda televisive con un palinsesto che ACI Sport renderà ufficiale nei prossimi giorni sul sito ufficiale.
Luca Del Grosso (Imperiale Racing – Team Manager):
“Abbiamo fatto un grande lavoro per essere al via a Monza, abbiamo affrontato qualche settimana difficile relativamente all’emergenza sanitaria in corso, ma abbiamo costruito con determinazione la squadra di tecnici e meccanici che sarà in pista all’Autodromo Nazionale e siamo pronti per disputare un grande weekend. Daremo il massimo, la corta classifica e il regolamento che assegnerà il titolo in base ai tre migliori risultati non lasciano spazio alle alchimie: occorrerà disputare una gara di grande livello per poter ambire al risultato più importante. Un augurio speciale ad Alex per una pronta guarigione, e un bentornato a Marco che sono sicuro entrerà subito nello spirito della squadra insieme a Kikko e Giovanni”.
Campionato Italiano Gran Turismo Endurance | Classifica piloti
1. Comandini-Zug pt. 34; 2. Galbiati-Venturini pt. 32; 3. Fuoco-Rovera-Roda pt. 29; 4. Sims pt. 27; 5. Giammaria-Pulcini pt. 25; 6. Agostini-Mancinelli pt. 24; 7. Kries-Schandorff-Tujula pt. 21; 8. Drudi pt.20; 8. Frassineti pt. 20; 9. Greco-Hudspeth-Michelotto pt. 30; 10. Postiglione pt. 17