02.09.2019 – Un weekend perfetto con due strepitose affermazioni ha caratterizzato l’impegno di Imperiale Racing al Nürburgring (GER), teatro del penultimo appuntamento stagionale del Lamborghini Super Trofeo Europa 2019.
Il team italiano si era presentato al via con l’obiettivo di accorciare le distanze dalla vetta della classifica ed ha disputato due gare di altissimo profilo. In pista, i colori Imperiale Racing sono stati difesi dalle Lamborghini Huracàn Super Trofeo Evo #44 e #88 affidate rispettivamente all’equipaggio PRO composto da Vito Postiglione (ITA) e Kikko Galbiati (ITA) e da Hans Fabri (NL) impegnato in LC.
Il feeling con i 5.148 metri della pista tedesca nella sua versione GP si è dimostrato subito ottimo per gli equipaggi Imperiale Racing, con Postiglione e Galbiati che hanno svettato in entrambe le sessioni del venerdì e Fabri che ha trovato un buon ritmo. Le sensazioni positive sono state confermate in qualifica, con Galbiati che in Q1 ha staccato un 1:59.958 ed ha chiuso al terzo posto. Fabri, in 2’07.603 si è assicurato la quinta piazza in LC. In Q2, prestazione da incorniciare per Postiglione che in 1:59.447 si è assicurato la quarta partenza dalla pole position in questa stagione. Fabri ha migliorato il suo miglior tempo scendendo a 2’06.410 e si è confermato quinto in LC.
Grandi emozioni in gara uno. Galbiati ha trovato un grande spunto al via, ha ingaggiato un appassionante confronto con Bartholomew nelle prime curve ed è riuscito a salire al secondo posto. Al momento del pit stop, il team ha deciso per una strategia d’anticipo e ha richiamato Galbiati nelle prime fasi della finestra. La decisione ha pagato, con Postiglione che subentrato al volante della #44 ha spinto a fondo e al termine delle soste ha artigliato la prima posizione. Grazie ad un passo gara impeccabile, il pilota italiano ha costruito un consistente vantaggio che ha consentito all’equipaggio di conquistare la terza vittoria della stagione.
Positiva la prestazione di Fabri in LC. Il pilota olandese ha trovato un ottimo passo che gli ha permesso di recuperare una posizione e di portare la Lamborghini Huracàn Super Trofeo Evo #88 al quarto posto.
Impeccabile gara due. Sulla #44 lo start di Postiglione non ha lasciato spazio agli avversari e il pilota Imperiale Racing ha mantenuto la testa con autorevolezza fino al pit stop, quando la guida è passata a Galbiati. Il pilota italiano è stato altrettanto efficace e non ha commesso errori, concretizzando la seconda vittoria del weekend e assicurandosi altri punti cruciali per la lotta al titolo.
In LC ancora una gara costante di Fabri, che scattato dalla quinta posizione ha recuperato ed ha chiuso nuovamente al quarto posto di categoria.
Luca Del Grosso (Imperiale Racing, Team Manager):
“Abbiamo dato prova di carattere e determinazione e questo mi rende sicuramente orgoglioso di tutta la squadra che ha saputo gestire il weekend con grande professionalità. I piloti hanno guidato alla perfezione, il muretto ha individuato le strategie più opportune e poter lasciare il Nürburgring con soli 5 punti di distacco dalla vetta nella classifica piloti è un ottimo segnale prima dell’ultimo round. Certo non è facile festeggiare in un weekend così triste per il mondo di motorsport e il pensiero di tutti noi va doverosamente ad Anthoine Hubert che se n’è andato troppo giovane e troppo presto”.
Imperiale Racing tornerà in pista per l’ultimo round del Lamborghini Super Trofeo Europa 2019 e per le Finali Mondiali Lamborghini sul circuito Ángel Nieto di Jerez de la Frontera (ESP) dal 24 al 27 ottobre prossimi.
Lamborghini Super Trofeo Europe 2019 | Classifica PRO
1. Kroes-Afanasiev pt. 121; 2. Postiglione-Galbiati pt. 116; 3. Bartholomew-Middleton pt. 100; 4. Basz-Paziewski pt. 79; 5. Lambert-Lagrange pt. 55