20.07.2022 – Un ottimo terzo posto assoluto ha concluso l’impegno di Imperiale Racing al Mugello, teatro del secondo round valido per il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2022. Raúl Guzmán Marchina (MEX), Daan Pijl (NL) e Mateo Llarena (GTM) hanno disputato una gara concreta senza errori che li ha visti cogliere un meritato piazzamento a podio.

Il weekend di Imperiale Racing è iniziato un po’ in salita, specie per la condizione della pista, sia per la Lamborghini Huracàn GT3 Evo #6 che per l’equipaggio #9, rookie della serie, con James Roe Jr. (IRL), Sebastian Balthasar (GER) e Riccardo Ponzio (ITA). Nelle seconde libere, tutti i piloti hanno poi iniziato a migliorare le rispettive performance, presentandosi al via delle qualifiche carichi di determinazione.

Nelle tre sessioni che hanno stabilito la griglia di partenza, la #9 ha ottenuto la migliore prestazione per Imperiale Racing, conquistando la quinta piazza e confermando il suo grande potenziale pur con un equipaggio debuttante. In Q1 quinto tempo di Roe (1’48.062), seguito dal settimo di Balthasar in Q2 (1’48.897). In Q3 ha completato il lavoro Ponzio con un 1’48.257 che gli è valso la sesta prestazione ed ha confermato la terza fila al termine delle qualifiche.

Ottava posizione in griglia, con un pizzico di sfortuna, per l’equipaggio #6 nella classifica combinata. Pijl ha iniziato con un’ottima Q1 chiusa in 1’47.074 con la terza migliore prestazione. Più difficile la Q2, con Guzman che per ben due volte ha dovuto abortire il giro veloce a causa dell’esposizione della bandiera rossa entrambe le volte con un tempo previsto tra i primi tre. Al termine ha chiuso in 1’52.179 con il decimo tempo della graduatoria. Ottima prestazione per Llarena in Q3, con il pilota guatemalteco che ha staccato il miglior tempo con un ottimo 1’47.407, seconda prestazione assoluta di tutte le qualifiche.

La gara ha riservato destini opposti per i due equipaggi. La #6 è stata una grande protagonista con tutti e tre i piloti susseguitisi al volante della Lamborghini Huracàn GT3 Evo nell’ordine Pijl, Llarena, Guzman. La progressione del terzetto è stata straordinariamente efficace, con Pijl e Llarena che hanno mantenuto il contatto con le posizioni del podio, permettendo a Guzman nell’ultima ora di conquistare un ottimo terzo posto, primo podio della stagione Endurance 2022.

La determinazione era altrettanto alta anche per la #9 che scattando dalla terza fila aveva già elaborato una strategia d’attacco. Le caotiche fasi subito dopo il via hanno però riservato un epilogo imprevisto, con Balthasar costretto al ritiro dopo una sfortunata uscita nella ghiaia.

Luca Del Grosso (Team Manager):
“Siamo ovviamente molto soddisfatti del podio conquistato al Mugello. Daan, Mateo e Raùl hanno fatto un ottimo lavoro, il muretto ha elaborato le migliori strategie, abbiamo dimostrato di avere un ottimo potenziale per poter lottare per le posizioni di vertice. Non era facile, ma abbiamo saputo gestire ogni fase con la giusta freddezza e credo che il risultato premi la determinazione di tutta la squadra. Molto rammarico ovviamente per la #9, Sebastian, Riccardo e James erano concentrati e sapevano di poter recitare a loro volta il ruolo dei protagonisti. Tutti i dati che abbiamo raccolto nel corso del weekend hanno confermato che c’era la performance per un risultato importante in Pro-Am e per farsi notare anche nell’assoluta, ma abbiamo pagato molto cara una piccola imperfezione. Fa parte delle corse, lo sappiamo, quindi cercheremo di guardare subito al prossimo appuntamento”.

Imperiale Racing tornerà in pista per il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance dal 15 al 18 settembre sul tracciato di Vallelunga.