25.08.2020 – Si riaccendono i motori del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2020 e Imperiale Racing si prepara a scendere in pista all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per il secondo round stagionale.
Il team di Mirandola schiererà in pista una nuova line-up al volante della Lamborghini Huracàn GT3 Evo #32: Kikko Galbiati (ITA) e Giovanni Venturini (ITA) si alterneranno al volante con Alex Frassineti (ITA) che torna a vestire i colori Imperiale Racing dopo la partecipazione al Campionato Italiano Gran Turismo Endurance dello scorso anno. Pilota di sicura esperienza, campione tricolore 2017, Frassineti corre con le vetture Gran Turismo dal 2007 dove ha affinato la sua tecnica di guida raccogliendo successi in alcune delle competizioni internazionali di maggiore blasone.
Dopo la pausa estiva, il ritorno in pista ad Imola rappresenterà il giro di boa di metà stagione della serie Endurance che al Mugello ha visto Imperiale Racing salire sul podio. Le temperature estive saranno un fattore cruciale anche sul circuito del Santerno, una delle piste più belle e complete d’Italia.
Lungo 4.909 metri, il tracciato di Imola che tornerà quest’anno ad ospitare anche la Formula 1 si apre con il lungo rettilineo di partenza, di fatto un allungo che parte già dall’uscita della Rivazza. Il primo tratto è caratterizzato dalle varianti Tamburello e Villeneuve, ma la prima vera staccata è quella della Tosa. La veloce Piratella, il cui punto di uscita è cieco per i piloti, apre la discesa che porta alle Acque Minerali, il tratto più tecnico del giro. La stretta Variante Alta spezza il ritmo prima della leggendaria Rivazza, da affrontare in due tempi.
La sfida si aprirà con due turni di prove libere venerdì alle 12:10 e alle 17:30. Sabato terzo turno di libere alle 12:00 prima delle qualifiche in tre sessioni alle 18:30 (Q1), 18:55 (Q2) e 19:20 (Q3). La gara scatterà domenica alle 15:50.
La gara e le qualifiche saranno disponibili in streaming sul sito www.acisport.it/CIGT, su Facebook @CIGranTurismo e in condivisione sulla pagina ufficiale @ImperialeRacing. L’impegno televisivo vedrà in prima linea RAI Sport (CH 58 DTT) e MS Motor TV (CH 228 SKY).
Luca Del Grosso (Imperiale Racing – Team Manager):
“Imola è una pista stupenda e sarà sicuramente una sfida molto tirata. Abbiamo girato qui poche settimane fa in occasione del GT World Challenge Europe Powered by AWS, esperienza positiva che ci ha consentito di raccogliere qualche dato importante per la messa a punto, quindi siamo fiduciosi di poterci confermare protagonisti anche in questo secondo round della serie Endurance. Con quattro gare in calendario il margine di errore è minimo, quindi l’obiettivo sarà quello di concretizzare una prestazione di livello sotto ogni punto di vista: prestazione, strategia e passo gara. Un personale bentornato ad Alex che sono sicuro troverà subito l’intesa vincente con Kikko e Giovanni”.