13.06.2024 – Sarà da Vallelunga che Imperiale Racing prenderà il via del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance.
Il team di Mirandola schiera al via due Lamborghini Huracàn GT3 EVO2. La #85 sarà affidata a Kevin Gilardoni (CH), Robin Rogalski (POL) e Alessio Deledda (IT), mentre la #54 sarà a disposizione di Giuseppe Fascicolo (IT), Alex Bowen (BLZ) e Aaron Farhadi (USA).

L’anno scorso Imperiale Racing conquistò una vittoria nella serie endurance italiana proprio sulla pista di Vallelunga, allora ultimo appuntamento stagionale. Il 2023 si chiuse con il terzo posto di Gilardoni, allora insieme a Raùl Guzmàn e Stuart Middleton, nella classifica Piloti, mentre Jack Bartholomew (UK), che quest’anno gareggia insieme a Imperiale Racing nella serie Sprint, chiuse quinto fra i piloti di classe PRO-AM.

Il circuito di Vallelunga, dedicato a Pietro Taruffi, è lungo 4085 metri e presenta sette curve a sinistra e sei a destra. Fondato agli inizi degli anni Cinquanta, il circuito rappresenta un pezzo di storia del motorsport: il proprietario è l’Automobile Club d’Italia. Dopo la partenza, la lunga accelerazione che comprende anche Curva grande è bruscamente interrotta dalla staccata che porta a Cimini 1 e 2. Il primo punto di sorpasso è quello della staccata del Campagnano, che introduce nella parte più lenta e guidata del circuito: Soratte, Semaforo, Tornantino ed Esse introducono alla curva Roma e alla fine del giro.

Elena Pignatti (Team Owner): “Non vediamo l’ora di scendere in pista cominciando così questa nostra nuova esperienza nella serie Endurance. Qui l’anno scorso è arrivata una bella vittoria che aveva chiuso una stagione comunque soddisfacente. Speriamo di cominciare la stagione nella serie come abbiamo chiuso quella passata: abbiamo due ottimi equipaggi e il team, come sempre, è pronto a dare il suo meglio per ottenere il massimo!”.

Programma weekend
Venerdì 14 giugno > Prove Libere 12:15; Prove Libere 17:45
Sabato 15 giugno > Prove Libere 11:50; Qualifiche 18:35; Qualifiche 19:00; Qualifiche 19:25
Domenica 16 giugno > Gara 15:30

Dove seguire la gara
ACI Sport TV (Canale 228 SKY)
facebook.com/cigranturismo
www.acisport.it/CIGT
www.motorsport.tv
facebook.com/imperialeracingofficial
facebook.com/acisporttv

Calendario Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2024
14-16 giugno > Vallelunga
12-14 luglio > Mugello
6-8 settembre > Imola
25-27 ottobre > Monza