20.07.2020 – Una bella performance di squadra ha consentito ad Imperiale Racing di conquistare il terzo posto nel round di apertura del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2020 disputatosi nel weekend appena trascorso sul Circuito Internazionale del Mugello.
Il team italiano ha schierato in pista la Lamborghini Huracán GT3 Evo #32 affidata alla line-up ufficiale 2020 composta da Kikko Galbiati (ITA), Vito Postiglione (ITA) e Giovanni Venturini (ITA), che hanno dimostrato tutto il loro valore interpretando al meglio un weekend mai banale.
Le prove libere hanno restituito dati opposti, dato che la prima sessione si è disputata sul bagnato mentre la seconda e la terza con pista asciutta. Gli importanti dati raccolti duranti i test si sono rivelati quindi essenziali per confermare i set-up della vettura, un lavoro fondamentale che ha permesso all’equipaggio Imperiale Racing di trovare un buon feeling sia sul giro singolo che sul passo gara. In qualifica i piloti si sono alternati al volante nel corso delle tre sessioni e al termine la prestazione combinata ha permesso loro di guadagnare il quarto posto in griglia con il crono di 5’24.454.
Consapevoli di poter puntare al podio, i piloti Imperiale Racing hanno affrontato la gara con grande grinta e determinazione.
Postiglione ha preso il via nel primo stint, è subito salito in terza piazza e al termine dell’ora ha anche tentato il sorpasso per il secondo posto, rinunciando proprio per l’apertura della finestra dei pit-stop.
L’ottima scelta di tempo per il cambio pilota ha consentito a Galbiati di rientrare in pista secondo. Il driver italiano ha mantenuto con esperienza la posizione facendo segnare tempi molto interessanti alla sua prima uscita in gara con la Lamborghini Huracán GT3 Evo di Imperiale Racing.
Nell’ultimo stint, complice il mutare delle temperature di aria e asfalto, Venturini ha subito il sorpasso della BMW M6 GT3 in quel momento guidata da Alexander Sims (GBR). Il driver del team di Mirandola ha però proseguito con un ottimo passo, ha fatto segnare il giro più veloce in gara per l’equipaggio #32 e ha tagliato il traguardo al terzo posto, conquistando l’obiettivo podio della vigilia.
Luca Del Grosso (Imperiale Racing – Team Manager):
“Sono davvero orgoglioso della squadra. Abbiamo fatto una gara di sostanza, interpretando al meglio ogni fase di gara. Già nelle qualifiche avevamo capito che in termini di velocità ci mancava qualcosina rispetto ad alcuni avversari, specie con determinate condizioni, e la gara ha rispecchiato queste sensazioni. Il lavoro dei test è stato davvero fondamentale, ci ha permesso di arrivare in pista consapevoli dei nostri margini e delle nostre potenzialità e questo è stato sicuramente un approccio vincente. Il ritorno di Giovanni ci ha aiutato ad avere ottimi feedback per la performance della vettura, Vito ha guidato alla “Postiglione” sfruttando tutta la sua esperienza e Kikko ha concretizzato uno stint fantastico: stiamo lavorando per la sua crescita in GT3 e i risultati sono visibili. Abbiamo unito le forze per ottenere il podio, abbiamo fatto il massimo e dobbiamo essere soddisfatti di questo inizio di stagione. Continueremo a lavorare per arrivare ad Imola pronti a giocare ancora il ruolo dei protagonisti”.

Calendario Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2020
17-19 luglio | Mugello
28-30 agosto | Imola
18-20 settembre | Vallelunga
6-8 novembre | Monza