04.03.2024 – Quando mancano due mesi al via della stagione 2024, Imperiale Racing annuncia il programma internazionale nella Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup: schiererà una Lamborghini Huracàn GT3 EVO2.

La Lamborghini #85 sarà affidata a Dmitry Gvazava (KG) ed a Ugo de Wilde (B) che concorreranno per la Bronze Cup. Il test collettivo che fungerà da prologo alla stagione si svolgerà domani, mercoledì 5, e dopodomani, giovedì 6 marzo, sul circuito di Le Castellet (FRA). In questa occasione Simone Giglio debutterà nel ruolo di Team Manager di Imperiale Racing.

Gvazava, 36 anni, l’anno scorso ha vinto il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint nella classe Pro-Am guidando per il team di Mirandola, oltre ad aver gareggiato nel doppio appuntamento di Misano sempre nella Fanatec GT World Challenge Powered by AWS. Nel 2022 ha trionfato nell’appuntamento di Imola del Lamborghini Super Trofeo Europe Pro-Am Cup, campionato in cui ha raccolto un podio proprio al Paul Ricard. Sempre in quell’anno ha siglato la pole position ed ha chiuso due volte secondo a Misano nella Fanatec GT2 European Series Am a bordo di una Huracàn Super Trofeo Evo GT2. Vincitore due volte della serie Mitjet nazionale (2016, 2018) ha conquistato tre volte il podio nella GT4 Cup francese ed ha chiuso al secondo posto il 24H Series Continents Championship GTX nel 2020.

De Wilde, 21 anni, è uno dei piloti più promettenti nel panorama internazionale e sarà all’esordio con Imperiale Racing. Nella scorsa stagione ha chiuso al quinto posto il Lamborghini Super Trofeo Europe Pro vincendo anche gara due del primo dei due appuntamenti di Vallelunga. Sempre nel 2023 ha colto il terzo posto di classe Pro-Am al termine della 24 Ore di Le Mans, corsa a bordo di una Oreca-07 Gibson LMP2. Nel 2022 ha disputato la European Le Mans Series, cogliendo un podio in classe LMP2 a Monza, e tre gare dell’IMSA SportsCar Championship in LMP3. Nel 2021 concluse secondo l’Alpine Elf Europa Cup oltre a terminare quarto l’European Le Mans Series vincendo a Portimão nella classe LMP3. Nel 2018 ha terminato secondo il Campionato Francese di Formula 4, stagione chiusa con quattro vittorie, quattro pole e otto podi.

Simone Giglio (Team Manager):
“Siamo super carichi e non vediamo l’ora di tornare in pista. È un sentimento comune in tutta la squadra dai piloti, ai meccanici fino agli ingegneri ed al sottoscritto. Il campionato è indubbiamente difficile, tosto, ma da parte mia c’è massima fiducia verso tutto il team e siamo convinti di avere le carte in regola per fare bene. Abbiamo la consapevolezza della nostra forza e della nostra qualità, daremo il massimo. Abbiamo un bella line-up: Dmitry conosce già il team e le sue dinamiche e sono sicuro lavorerà al meglio con Ugo che pur molto giovane vanta esperienze importanti”.

Dmitry Gvazava:
“Vorrei ringraziare Imperiale Racing per avermi dato questa opportunità. È difficile trovare le parole giuste per dire quanto lo apprezzo. Nel 2009 ho iniziato a seguire questo campionato e per tutto questo tempo ho sognato di parteciparvi e oggi il sogno diventa realtà! Arrivo in questo campionato con una squadra di alto livello e un compagno di squadra forte come Ugo. Credo che i nostri obiettivi siano chiari a tutti e sono sicuro che faremo tutto il possibile per raggiungere il massimo risultato”.

Ugo de Wilde:
“Sono felicissimo di unirmi a Imperiale Racing per questa Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup: non vedo l’ora di iniziare la stagione e di scoprire la Lamborghini Huracàn GT3 EVO2. Si tratta di un grande progetto in cui tutti noi crediamo. Con Imperiale Racing c’è stata una bella presa di contatto: grazie ai miei partner, al team e a Lamborghini per il loro aiuto nel fare in modo che questo progetto diventasse realtà. Sono super motivato e determinato a dare il mio meglio nel corso di questa stagione in GT3, cercando podi e vittorie insieme a Dmitry!”.

Calendario Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup 2024
Round 2: 17-19 maggio > Misano
Round 3: 19-21 luglio > Hockenheim
Round 4: 23-25 agosto > Magny-Cours
Round 5: 11-13 ottobre > Barcellona