08.10.2019 – Il round finale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019 al Mugello si è concluso con un terzo posto in classifica assoluta e un secondo in quella Pro-Am per Imperiale Racing, dopo che il team di Mirandola è stato indiscusso protagonista dell’appuntamento conclusivo ed ha provato fino all’ultimo giro a concretizzare il massimo risultato.
Le Lamborghini Huracàn GT3 Evo affidate all’equipaggio #63 composto da Vito Postiglione (ITA), Jeroen Mul (NL) e Alex Frassineti (ITA) in PRO e #19 con Pietro Perolini (ITA), Ben Gersekowski (AUS) ed Emanuele Zonzini (ITA) in Pro-Am avevano un solo obiettivo, con piloti e team che hanno messo in pista tutta la loro determinazione per raggiungere questo risultato.
Fin dalle prove libere gli equipaggi Imperiale Racing hanno imposto un ottimo ritmo alla loro performance sia in condizioni di pista asciutta che umida, confermando il feeling anche in qualifica. In Q1, sulla #63, Mul ha chiuso con il secondo miglior tempo, replicato anche in Q2 da Frassineti. Nella serrata Q3, a Postiglione è bastato il quarto crono per assicurarsi la pole position con la prestazione complessiva di 5’21.705. Sulla #19 ha aperto Perolini con il decimo riferimento in Q1, sesto di Pro-Am. Gersekowski ha entusiasmato in Q2, mantenendo anche la leadership per una buona parte del turno, con il quinto assoluto e secondo in Pro-Am. Zonzini ha poi finalizzato la prestazione con l’equipaggio che si è qualificato al quinto posto Pro-Am e nono assoluto grazie ad una prestazione cumulativa di 5’25.673.
La gara è stata un vero e proprio assolo dell’equipaggio #63. Mul ha confermato la leadership nelle prime fasi della sfida e ha costruito un buon margine mantenendo a lungo il giro più veloce della corsa. Nel corso della seconda ora, Frassineti ha continuato a condurre riportando la vettura ai box per l’ultimo pit stop saldamente al comando. Nell’ultima fase di gara, Postiglione si è reso protagonista di un’accesa battaglia sul filo dei centesimi con Fuoco (Ferrari 488 GT3 #27) nel tentativo di aprire un gap superiore ai cinque secondi e annullare l’effetto di una penalità attribuita dai Commissari Sportivi per una leggera infrazione che ha coinvolto l’equipaggio in una fase di ripartenza dopo la safety car. Postiglione ha tagliato il traguardo per primo con un vantaggio di 2.7 secondi, risultato che ha visto così l’equipaggio Imperiale Racing chiudere al secondo posto in gara e al terzo in campionato, a due punti dai vincitori.
Intensa anche la gara della #19 che si è resa protagonista di una bella rimonta iniziata da Gersekowski nel primo stint, e finalizzata con grande carattere da Perolini nel corso della seconda ora e da Zonzini nell’ultima fase di gara. L’equipaggio ha tagliato il traguardo al quinto posto assoluto e terzo di categoria Pro-Am, risultato che ha permesso a Perolini e Gersekowski di chiudere il campionato Pro-Am al secondo posto.
Luca Del Grosso (Imperiale Racing, Team Manager):
“Si vince e si perde insieme. Abbiamo provato con la #63 fino all’ultimo metro e ci siamo fermati a pochi decimi dal successo. Non è facile da accettare: Jeroen, Alex e Vito ce l’hanno messa tutta. Nel motorsport è questione di dettagli e questa volta a noi è mancato proprio un dettaglio per concretizzare il risultato in PRO. Avevamo ricevuto anche un bel regalo con il ritiro dei nostri principali avversari, ma i conti si fanno alla fine.
Complimenti ai vincitori.
Vorrei sottolineare anche la grande gara della #19 in Pro-Am. La crescita di Pietro, Ben ed Emanuele è stata evidente, hanno gestito con grande maturità un appuntamento molto impegnativo e si sono conquistati un podio che ha concretizzato il secondo posto in campionato per Pietro e Ben e il quinto per Emanuele.
Siamo molto uniti, lo spirito di competitività e la voglia di vincere ci contraddistinguono. Li metteremo presto di nuovo in pista”.
Campionato Italiano Gran Turismo Endurance | Classifica finale
1. Gai (Ferrari 488 GT3 Evo) pt. 42; 2. Comandini-Johansson (BMW M6 GT3) pt. 41; 3. Mul-Postiglione-Frassineti (Lamborghini Huracàn GT3 Evo) pt. 40; 4. Linossi-Colombo (Mercedes AMG GT3) pt. 26; 5. Cioci-Veglia (Ferrari 488 GT3) pt. 24
Campionato Italiano Gran Turismo Endurance | Classifica finale Pro-Am
1. Linossi-Colombo (Mercedes AMG GT3) pt. 50; 2. Perolini-Gersekowski (Lamborghini Huracàn GT3 Evo) pt. 44; 3. Ling pt. 40 (Mercedes AMG GT3); 4. Di Amato-Vezzoni (Ferrari 488 GT3 Evo) pt. 33; 5. Zonzini (Lamborghini Huracàn GT3 Evo) pt. 31