18.07.2019 – A meno di un mese dal round di Imola, si riaccendono i motori di Imperiale Racing che il prossimo weekend scenderà in pista all’Autodromo Internazionale del Mugello per il terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2019.
L’appuntamento che precederà la pausa estiva sarà particolarmente importante per la classifica del campionato, dato che la serie Sprint affronterà poi un lungo break fino al gran finale di Monza, in programma a metà ottobre. Imperiale Racing schiererà la consueta line-up al volante delle due Lamborghini Huracàn GT3 Evo, la #63 PRO affidata a Vito Postiglione (ITA) e Jeroen Mul (NL) e la #19 Pro-Am sulla quale si alterneranno Pietro Perolini (ITA) e Ben Gersekowski (AUS).
Il team di Mirandola si presenterà al via con l’obiettivo di confermarsi protagonista con entrambi gli equipaggi, pur consapevole che la sfida sui 5.254 metri del Mugello sarà una delle più impegnative della stagione, sia per la completa e tecnica conformazione del tracciato fiorentino sia per le elevate temperature previste, aspetto che potrebbe influire in modo particolare sulla resa degli pneumatici.
Il lungo rettilineo di partenza che supera i 1.100 metri aprirà le ostilità per concludersi alla staccata della San Donato, punto perfetto per tentare sorpassi. Il primo settore è principalmente in salita fino alla Borgo San Lorenzo, con la successione Casanova-Savelli, in discesa, riconosciuta da molti come il punto più celebre della pista. Le successive Arrabbiate introducono al settore finale, più lento e guidato, con l’ampia Bucine, verso sinistra, che permette ai piloti di lanciarsi nuovamente sul rettilineo dei box.
Il programma sportivo inizierà venerdì, con le due sessioni di prove libere in pista alle 10:30 e alle 16:35 (GMT +2). Sabato i piloti si sfideranno nei due turni di qualifica alle 9:00 (Q1) e alle 9:35 (Q2). Gara uno scatterà nella fascia oraria più calda del pomeriggio di sabato, alle 13:10, mentre gara due si disputerà nella tarda mattinata di domenica a partire dalle 11:30.
Le due gare si potranno seguire in diretta sia sul sito ufficiale www.acisport.it/CIGT e sulla pagina Facebook @CIGranTurismo, che trasmetterà in live streaming, sia in chiaro su RAI Sport (CH 57 DTT). Prevista anche la copertura di AutomotoTV (CH 228 SKY) e delle principali riviste specializzate italiane. Sempre sul sito del campionato gli appassionati potranno registrarsi e scaricare il biglietto omaggio per accedere al circuito, occasione da non perdere per vivere le emozioni della sfida.
Luca Del Grosso (Imperiale Racing, Team Manager):
“La stagione si avvia nella sua seconda parte e prima della pausa estiva sarà importante disputare al Mugello una prestazione precisa e senza errori. Sarà sicuramente un weekend impegnativo, questa è una pista che necessita di grande sensibilità di guida da parte dei piloti e di un set-up che si adatti sia alle parti più veloci che a quelle più guidate, quindi lavoreremo con grande determinazione per consentire agli equipaggi di esprimere tutto il loro potenziale. Alla luce degli ottimi risultati di Imola dovremo scontare 25 secondi di handicap tempo con Vito e Jeroen in gara uno, quindi anche questo sarà un aspetto di cui tener conto in fase di elaborazione delle strategie. Ben e Pietro avranno domani l’opportunità di affrontare una sessione di allenamento al simulatore, stanno crescendo e si meritano di raccogliere punti importanti in una categoria Pro-Am che quest’anno è di altissimo livello”.