20.09.2020 – Bella prestazione per Imperiale Racing che a Vallelunga ha conquistato una stupenda vittoria nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2020 e si è rilanciato nella classifica del campionato ad una gara dal termine.
Nonostante la difficoltà tecnica della pista che ha visto il team di Mirandola un po’ più arretrato nelle prime sessioni di libere, Giovanni Venturini (ITA), Kikko Galbiati (ITA) ed Alex Frassineti (ITA) hanno lavorato con grande determinazione al volante della Lamborghini Huracàn GT3 Evo #32 per individuare il giusto set-up in vista delle qualifiche.
A dimostrazione di un ottimo approccio tecnico, nella Q1 Venturini ha segnato il miglior tempo in 1’31.231, nella seconda sessione gli ha fatto eco Galbiati con un 1’31.409, mentre nell’ultimo turno Frassineti in 1’31.443 ha siglato il secondo miglior crono. L’equipaggio si è così assicurato la partenza dalla pole position con una prestazione combinata di 4’34.083.
In gara ha preso il via Frassineti che ha saputo mantenere la posizione ed ha costruito un buon margine di vantaggio sugli inseguitori prima del cambio pilota, segnando anche il giro veloce in gara in 1’31.810. La prestazione non deve però tradire una gara facile, dato che il team ha comunque faticato a mantenere il ritmo nel corso delle tre ore. A questo si è aggiunto anche un imprevisto nel corso del primo pit stop, quando un problema ad uno dei martelletti idraulici che sollevano la vettura durante la sosta ha allungato leggermente le operazioni. Al rientro in pista Galbiati è riuscito a mantenere la leadership della corsa e alla fine del suo ottimo stint ha lasciato il volante a Venturini ancora in testa. Il pilota veneto ha condotto le operazioni per tutta l’ultima ora e si è così presentato per primo sotto alla bandiera a scacchi.
Grazie a questo risultato, l’equipaggio Imperiale Racing sale a 32 punti nella classifica piloti e si rilancia nella corsa al titolo che, dopo l’appuntamento di Vallelunga, si deciderà all’Autodromo Nazionale di Monza dal 6 all’8 novembre.
Luca Del Grosso (Imperiale Racing – Team Manager):
“Sono davvero orgoglioso di tutta la squadra. Avevamo un compito non facile qui a Vallelunga, ovvero quello di correre per vincere e tutti abbiamo lavorato in questa direzione, passo dopo passo, costruendo una prestazione che ci consente di guardare con fiducia ed ottimismo all’ultima gara della stagione. I piloti in pista hanno svolto un lavoro magistrale, ma il merito di questo successo va condiviso con i ragazzi del box e con tutto lo staff. Restiamo ovviamente con i piedi per terra: Monza si correrà tra più di un mese, ma sono sicuro che arriveremo carichi di determinazione e di grinta per giocarci tutte le nostre chances”.

Campionato Italiano Gran Turismo Endurance | Classifica piloti
1. Comandini-Zug pt. 34; 2. Galbiati-Venturini pt. 32; 3. Fuoco-Rovera-Roda pt. 29; 4. Sims pt. 27; 5. Giammaria-Pulcini pt. 25; 6. Agostini-Mancinelli pt. 24; 7. Kroes-Schandorff-Tujula pt. 21; 8. Drudi pt.20; 8. Frassineti pt. 20; 9. Greco-Hudspeth-Michelotto pt. 30; 10. Postiglione pt. 17