16.09.2019 – Un appuntamento più complesso rispetto alle aspettative nonostante la grande prestazione di piloti e squadra ha contraddistinto l’impegno di Imperiale Racing nel penultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019 disputatosi nel weekend appena trascorso all’Autodromo di Vallelunga.
Il team italiano era arrivato sulla pista intitolata a Piero Taruffi per continuare la lotta al vertice con entrambe le Lamborghini Huracàn GT3 Evo, la #63 in PRO affidata a Vito Postiglione (ITA), Jeroen Mul (NL) e Alex Frassineti (ITA) e la #19 in Pro-Am sulla quale si sono alternati Pietro Perolini (ITA), Ben Gersekowski (AUS) ed Emanuele Zonzini (ITA). Gli equipaggi del team di Mirandola hanno confermato fin dalle prove libere il loro assoluto valore e si sono candidati per un weekend da protagonisti.
Nelle spettacolari qualifiche Frassineti ha chiuso la prima sessione con il secondo miglior tempo, Mul ha bissato il risultato in Q2 mentre Postiglione ha staccato il giro più veloce in Q3, assicurando alla #63 la partenza dalla pole con una prestazione complessiva di 4’34.344. In Pro-Am altrettanto positiva la prova dell’equipaggio #19. Perolini ha staccato in Q1 il terzo tempo di categoria, Gersekowski ha chiuso sesto nella seconda sessione mentre Zonzini, con il quinto tempo Pro-Am in Q3, ha completato la performance complessiva in 4’36.366, quinta di categoria e decima assoluta.
In gara è stata magistrale la gestione della corsa da parte dell’equipaggio #63. Al via Postiglione ha lasciato sfilare la BMW M6 GT3 #15 di Johansson salvo poi andare a riprendersi la testa della corsa dopo venti giri, con uno spettacolare sorpasso al Tornantino. Al cambio pilota, Frassineti ha scontato i primi 15 secondi di handicap tempo previsti per la vittoria di Misano ed è rientrato in pista al secondo posto, alle spalle della Ferrari 488 GT3 #25 di Vezzoni. Il pilota Imperiale Racing ha ben presto rotto gli indugi e dopo pochi giri alla Cimini 1 è tornato a comandare le operazioni. L’imprevisto decisivo si è palesato allo scadere della seconda ora, quando un problema meccanico ha costretto la #63 ai box e al ritiro.
Da sottolineare la prestazione in pista della #19. Nella prima ora uno scatenato Zonzini ha risalito diverse posizioni fino alla sesta piazza con tempi di grande livello. Nella fase centrale della corsa ottima guida di Perolini, che si è reso protagonista di alcune spettacolari bagarre e ha dimostrato padronanza e determinazione. L’ingresso della safety car allo scadere della seconda ora ha annullato tutti i distacchi e Gersekowski ne ha approfittato con una parte finale di gara davvero emozionante, in un confronto con la Ferrari 488 GT3 #33 di Bulatov che ha acceso di entusiasmo gli appassionati. Il pilota australiano ha tagliato il traguardo in quarta posizione, secondo in Pro-Am, ma una penalizzazione decisa dopo la gara per non aver rispettato il semaforo rosso in pit lane nel corso dell’ultimo cambio pilota ha cambiato la classifica, con l’equipaggio #19 al settimo posto e quarto in Pro-Am.
Luca Del Grosso (Imperiale Racing, Team Manager):
“Il motorsport è fatto così: anche quando puoi contare su una squadra decisamente unita, quando vai forte con entrambe le vetture, quando il tuo passo gara è il migliore del gruppo come qui a Vallelunga succede quello che non avevi previsto. Entrambi gli equipaggi hanno disputato un weekend di livello, ma non siamo riusciti a concretizzare il nostro valore. Non mi piace parlare di sfortuna, semmai è statistica, le gare si vincono sotto alla bandiera a scacchi e questa volta non è andata come doveva. Nonostante questo inatteso epilogo c’è grande serenità in squadra, siamo determinati più che mai e sono sicuro che arriveremo al Mugello per provarci fino all’ultimo giro sia per l’assoluta che per la Pro-Am”.
Imperiale Racing tornerà in pista per l’ultimo atto del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019 dal 4 al 6 ottobre sul Circuito Internazionale del Mugello.
Imperiale Racing | Calendario gare 2019
5-7 aprile | Monza | CIGTE
3-5 maggio | Vallelunga | CIGTS
17-19 maggio | Misano CIGTE
21-23 giugno | Imola | CIGTS
19-21 luglio | Mugello | CIGTS
13-15 settembre | Vallelunga | CIGTE
4-6 ottobre | Mugello | CIGTE
18-20 ottobre | Monza | CIGTS
Campionato Italiano Gran Turismo Endurance | Classifica Piloti
1. Comandini-Johansson pt. 41; 2. Frassineti-Mul-Postiglione pt. 25; 3. Cioci-Veglia pt. 23; 4. Fisichella-Gai-Villeneuve pt. 22; 5. Sims pt. 21
Campionato Italiano Gran Turismo Endurance | Classifica Piloti Pro-Am
1. Linossi-Colombo pt. 45; 2. Ling pt. 40; 3. Perolini-Gersekowski pt. 39; 4. Palma pt. 30; 5. Tujula pt. 25