10.07.2023 – Il secondo posto colto da Jack Bartholomew (UK) e Miguel Garcia (PAR) nella classifica Pro-Am e il terzo assoluto sono l’ottimo risultato ottenuto da Imperiale Racing al Mugello, circuito che nel weekend appena trascorso ha ospitato la seconda tappa del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2023.

I due piloti, a bordo della Lamborghini Huracàn GT3 Evo #16, hanno completato la line-up insieme all’equipaggio #54 composto da Kevin Gilardoni (CH), Stuart Middleton (UK) e Raul Guzman (MEX).

Bartholomew e Garcia sono rimasti nelle prime posizioni per tutto il weekend di gara e fin dalle prove libere hanno lavorato insieme a tutto il team per trovare l’assetto migliore in vista della gara, senza sacrificare però la velocità sul giro secco. Il grande lavoro condotto dai due driver, che hanno anche dovuto sopperire all’assenza di Mahaver Raghunathan (IN) lontano dalla pista per ragioni personali, ha permesso loro di chiudere la qualifica al sesto posto.

Nelle due ore di gara, durante le quali non sono mancati contatti e interventi della Safety Car oltre ad alcuni periodi di Full Course Yellow, Bartholomew e Garcia hanno portato a termine una rimonta straordinaria salendo fino alla seconda posizione nella classifica Pro-Am e alla terza piazza assoluta. Bartholomew ha dovuto anche portare a termine un doppio stint proprio per sopperire all’assenza di Raghunathan, che tornerà in gara nell’appuntamento di Monza.

Gara sfortunata per la Lamborghini #54, condotta da Kevin Gilardoni (CH), Stuart Middleton (UK) e Raul Guzman (MEX). Dopo aver fatto registrare ottimi tempi nelle prove libere e aver conquistato la seconda piazza in qualifica, la loro gara è durata poco più di mezz’ora. A costringerli al ritiro è stato uno sfortunato ed incolpevole contatto con una vettura, con una toccata in fase di doppiaggio per la quale la Lambo #54 è finita in ghiaia. Una volta ai box, gli uomini di Imperiale Racing hanno stabilito che i danni riportati non avrebbero consentito di proseguire. L’equipaggio era fino a quel momento secondo assoluto a pochi decimi dalla prima piazza.

Luca Del Grosso (Team Manager):
“Siamo davvero soddisfatti per la grande rimonta messa a segno da Jack Bartholomew e Miguel Garcia che ci è valsa il secondo posto di classe PRO-AM e il podio assoluto. Questa prestazione è il frutto del grande lavoro di squadra concretizzato dai piloti in pista, preparato dal box nella ricerca dell’assetto e dal muretto per la strategia di gara. Abbiamo raggiunto tutti insieme un grande risultato. Non posso nascondere il rammarico per il ritiro della #54 a causa di un contatto del tutto imprevedibile. Purtroppo la situazione di campionato si fa molto complessa per la #54 e avremo bisogno di analizzare a fondo quanto accaduto in vista del prosieguo della stagione”.

Il prossimo appuntamento è previsto a Monza nel weekend del 17 settembre.

Classifica Piloti | Round 2 di 4
1. Fisichella-Mosca pt. 40
2. Gai-Donno-Castro pt. 20
3. Bartholomew-Garcia pt. 18
4. Gilardoni-Guzman-Middleton pt. 15
5. Guerra-Tamburini-Tavano pt. 15

Classifica Piloti PRO-AM | Round 2 di 4
1. Tavano-Guerra-Tambruni pt. 28
2. Gai-Donno-Castro pt. 27
3. Bartholomew-Garcia pt. 25
4. Comandini-Cassarà-Nilsson pt. 20
5. Attianese-Stuvik-Butti pt. 12

Calendario 2023
Round 1: 19-21 maggio > Pergusa
Round 2: 7-9 luglio > Mugello
Round 3: 15-17 settembre > Monza
Round 4: 13-15 ottobre