19.04.2021 – Esaltante esordio stagionale per Imperiale Racing che sul circuito di casa, a Monza, primo round del Lamborghini Super Trofeo Europa 2021, ha colto un risultato di assoluto prestigio con una pole e una vittoria assoluta, una pole, una vittoria e un podio in LB Cup.

Il team italiano si era presentato al via del weekend con due Lamborghini Huracàn Super Trofeo Evo, la numero #44 con Alberto Di Folco (ITA) al volante in PRO e la numero #88 con Hans Fabri (NL) campione LB Cup uscente pronto a difendere lo scettro.

Con una griglia di partenza che ha sfiorato i trenta equipaggi è stato fin da subito chiaro che per emergere i dettagli avrebbero fatto la differenza. In qualifica, Di Folco ha chiuso Q1 in settima posizione con un best lap di 1’47.237, mentre in Q2 il pilota italiano si è messo tutti alle spalle chiudendo il proprio miglior giro in 1’47.040 e assicurandosi la pole position.
Dal canto suo ottima performance sul giro secco anche di Fabri che dopo il secondo posto LB Cup in Q1, ha migliorato notevolmente nella seconda sessione andando a conquistare la pole di categoria.

In gara uno partenza straordinaria di Di Folco che si è presentato alla prima curva in quarta piazza. Purtroppo un colpo al posteriore subito da un avversario in staccata ha danneggiato l’aerodinamica ed ha costretto il team a ritirare la #44 dopo qualche giro. Bene la gara di Fabri che dopo essere sopravvissuto alle caratteristiche bagarre iniziali ha imposto alla sua gara un ottimo ritmo che gli ha permesso di mantenere la seconda piazza LB Cup fin sotto alla bandiera a scacchi.

Decisamente fantastica gara due. Di Folco è scattato ottimamente dalla pole position e ha iniziato a costruire un buon vantaggio in testa alla corsa, segnando giri veloci a ripetizione grazie ad un feeling perfetto con la Lamborghini Huracàn Super Trofeo Evo #44. Il pilota italiano ha continuato con un passo pressoché perfetto anche dopo il pit-stop, andando a vincere gara due con grande supremazia e togliendosi anche la soddisfazione del giro più veloce in gara siglato in 1’47.108.
In LB Cup, successo di esperienza da parte di Hans Fabri che dopo un’ottima partenza ha saputo mantenere la leadership anche nelle fasi successive alla safety-car, controllando il ritorno degli avversari e conquistando punti importanti per il campionato.

Luca Del Grosso (Imperiale Racing – Team Manager):
“Onestamente è stata una domenica perfetta e comunque nel corso del weekend abbiamo raccolto davvero soddisfazioni importanti. Abbiamo voluto essere al via di questo appuntamento per inaugurare la nostra partnership con Lamborghini Ginevra e il risultato ha dimostrato il valore del progetto e la grande preparazione di tutta la squadra. Alberto ha guidato con perfezione, la vettura gli calzava a pennello merito di un dialogo continuo con il team insieme al quale è stato costruito un set-up perfetto per questa pista. In LB Cup davvero un bel weekend di Hans, che ha concretizzato una crescita notevole migliorando di sessione in sessione. Il livello anche in questa categoria è molto alto quest’anno, niente è scontato ma l’esperienza che abbiamo maturato negli anni scorsi e la sua determinazione hanno consentito di raccogliere un risultato decisamente positivo”.

Imperiale Racing tornerà in pista per il Lamborghini Super Trofeo Europa dal 28 al 30 marzo sul circuito di Le Castellet (FRA).

Lamborghini Super Trofeo Europe – 2021 Calendar
Round 1: Monza (ITA), April 16-18
Round 2: Le Castellet (FRA), May 28-30
Round 3: Zandvoort (NL), June 18-20
Round 4: Spa-Francorchamps (B) July 29 -August 1
Round 5: Nürburgring (GER) September 3-5
Round 6: Misano Adriatico (ITA), October 28-29