20.10.2020 – Un’altra importante prova di forza ha contraddistinto il weekend appena trascorso per Imperiale Racing impegnato a Monza per il terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2020. Il team di Mirandola ha confermato il proprio valore prestazionale con l’equipaggio titolare composto da Giovanni Venturini (ITA) e Kikko Galbiati (ITA) al volante della Lamborghini Huracán GT3 Evo #32, ma l’epilogo di gara due non ha permesso di raccogliere quanto dimostrato in pista.
Dopo un accurato lavoro di messa a punto, in qualifica Venturini si è distinto nella serrata prima sessione, ottenendo il sesto tempo in 1:48.232, prestazione replicata anche da Galbiati nel secondo turno con un altrettanto positivo 1:48.347 che ha qualificato la Huracán #32 nuovamente al sesto posto.
In gara uno, Venturini ha avuto uno spunto eccezionale alla partenza che gli ha permesso di recuperare fino al terzo posto nel corso del primo giro. Il pilota vicentino ha mantenuto il ritmo nel corso di tutto lo stint rientrando ai box per il cambio pilota poco dopo la metà gara. Dopo il valzer dei pit stop, Galbiati è rientrato in pista più arretrato, ma ha saputo rimontare fino al quarto posto, forte di un passo gara determinante che gli ha permesso anche di difendersi con grinta dal ritorno degli avversari che lo seguivano. L’equipaggio Imperiale Racing ha così tagliato il traguardo al quarto posto incamerando punti importanti per il campionato.
In gara due, l’avvio di Galbiati è stato particolarmente grintoso, ma un incolpevole contatto con un avversario alla seconda di Lesmo lo ha costretto prima in ghiaia e poi contro le barriere, costringendo Imperiale Racing al ritiro.
Luca Del Grosso (Imperiale Racing – Team Manager):
“Vorrei partire facendo un plauso ai piloti e al team. Hanno svolto tutti un grande lavoro anche a Monza, una pista dove sapevamo che la sfida avrebbe potuto essere più tosta di altri circuiti, e sia Giovanni che Kikko hanno subito avuto ottimi feeling al volante della Lamborghini Huracán GT3 Evo #32. Il set-up era perfetto e il potenziale, sia in termini di velocità che di stabilità, c’era tutto. In gara uno Giovanni è partito alla grande e Kikko si è difeso con esperienza, sono sicuro che in gara due, visto anche come è andata a finire con safety car e rush conclusivo, sarebbe stato uno spettacolo altrettanto esaltante”.

Imperiale Racing tornerà ora in pista per l’ultimo round della serie Sprint in programma a Vallelunga dal 4 al 6 dicembre.
Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2020 | Classifica piloti
1. Agostini pt. 83; 2. Roda-Rovera pt. 58; 3. Ferrari, Drudi, Nemoto-Tujula pt. 51; 4. Comandini-Zug pt. 48; 5. Kroes-Pulcini pt. 42; 6. Galbiati-Venturini pt. 37; 7. Mancinelli pt. 32; 8. Spinelli pt. 31