21.05.2019 – Una spettacolare affermazione assoluta e un terzo posto in Pro-Am hanno concluso il weekend appena trascorso per Imperiale Racing, impegnato sul Misano World Circuit per il secondo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019.
Dopo l’appuntamento di Monza, dove gli equipaggi del team italiano avevano già dimostrato un buon potenziale, Imperiale Racing ha affrontato il secondo round dell’appassionante serie italiana endurance riservata alle vetture gran turismo con due Lamborghini Huracàn GT3 Evo: la #63 per Vito Postiglione (ITA), Jeroen Mul (NL) e Alex Frassineti (ITA) in PRO, e la #19 in Pro-Am con Pietro Perolini (ITA), Ben Gersekowski (AUS) ed Emanuele Zonzini (RSM).
Dopo le prove libere del venerdì, disputate con pista asciutta, il weekend è stato caratterizzato dalla pioggia che ha condizionato le qualifiche e interessato oltre i due terzi della gara. Sulla #63, dopo gli ottimi parziali di Frassineti e Mul in Q1 e Q2, in Q3 Postiglione non ha potuto contrastare i piloti che prima della pioggia hanno azzardato la scelta delle slick e l’equipaggio ha chiuso con una prestazione combinata di 4’56.948 che è valsa la quinta posizione in griglia. Positiva la qualifica della #19, con Perolini, Gersekowski e Zonzini, quest’ultimo al debutto con Imperiale Racing, che hanno chiuso all’ottavo posto assoluto e terzo in Pro-Am con un tempo complessivo di 4’59.652.
La gara ha preso il via in regime di safety car per un violento acquazzone abbattutosi sul circuito dedicato a Marco Simoncelli. All’apertura delle ostilità, Postiglione ha subito rotto gli indugi sulla #63, al nono passaggio ha artigliato la testa della corsa e ha poi concretizzato uno stint impeccabile lasciando il volante a Frassineti per la seconda metà di gara con un buon margine. Il pilota italiano ha proseguito con un ottimo passo che ha permesso all’equipaggio di fermarsi per l’ultimo pit stop con un importante vantaggio sugli inseguitori. Nell’ultima parte della sfida, con Mul al volante e la pista che andava progressivamente asciugandosi, Imperiale Racing ha mantenuto con freddezza la leadership ed ha colto sotto alla bandiera a scacchi una meritata vittoria.
Emozionante e positiva anche la prestazione della #19. Al via, dopo la neutralizzazione, Zonzini si è reso subito protagonista nelle bagarre di centro gruppo, dimostrando grande adattamento alla vettura e recuperando delle posizioni. Al pit stop qualche difficoltà in pit lane, a causa di una vettura ferma in posizione leggermente avanzata rispetto al proprio box, ha fatto perdere dei secondi nel cambio pilota con Perolini, il quale è stato però molto efficace nella fase centrale della sfida, ancora con pista bagnata. Nell’ultima ora Gersekowski si è difeso con determinazione e ha saputo approfittare di ogni occasione per concretizzare sul traguardo il secondo podio consecutivo in Pro-Am con il terzo posto di categoria e il settimo assoluto.
Luca Del Grosso (Imperiale Racing, Team Manager):
“Abbiamo vissuto un weekend sicuramente positivo e non era facile con queste condizioni meteo che potevano trarre in inganno in ogni momento. Sulla #63 Vito, Alex e Jeroen hanno fatto un lavoro pressoché perfetto, con una prestazione davvero notevole che ora li vede, seppur di poco, in testa alla classifica del campionato. Ancora una volta, nonostante l’importante livello agonistico della Pro-Am, Pietro, Ben e un ottimo Emanuele hanno centrato il podio gestendo con esperienza e sangue freddo una gara che in alcuni frangenti è stata anche molto movimentata. Come ho detto anche in altre occasioni questo importante risultato è solo uno step, sicuramente importante per la motivazione di tutto il team, ma continueremo a mantenere alta la concentrazione perché il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance non permette distrazioni”.
Imperiale Racing tornerà in pista per il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint dal 21 al 23 giugno all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. L’appuntamento con il terzo round dell’Endurance è in programma invece a Vallelunga dal 13 al 15 settembre prossimi.
Imperiale Racing | Calendario gare 2019
5-7 aprile | Monza | CIGTE
3-5 maggio | Vallelunga | CIGTS
17-19 maggio | Misano CIGTE
21-23 giugno | Imola | CIGTS
19-21 luglio | Mugello | CIGTS
13-15 settembre | Vallelunga | CIGTE
4-6 ottobre | Mugello | CIGTE
18-20 ottobre | Monza | CIGTS