26.10.2022 – Ancora una vittoria, la terza di questo Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2022, ha concluso la stagione di Imperiale Racing che sul Circuito Internazionale del Mugello ha dimostrato di essere uno dei team di riferimento del panorama GT tricolore.
Le due Lamborghini Huracàn GT3 Evo schierate dal team di Mirandola, la #6 affidata ad Alberto Di Folco (ITA) e Stuart Middleton (GB) in PRO e la #9 per Paul August (LTU) in AM, hanno confermato performance e passo gara ed hanno consentito ad Imperiale Racing di chiudere la stagione con un ottimo bottino a dimostrazione del grande lavoro svolto da tutti i ragazzi del box durante l’anno.
Dopo le prove libere, in qualifica Imperiale Racing ha conquistato una splendida pole position per gara uno, con Di Folco che ha siglato un 1’45.579 che gli ha permesso di fregiarsi della prima casella sullo schieramento. Bene anche August, che ha portato la #9 al terzo posto di categoria AM in 1’55.725. In Q2 miglioramento notevole per August che ha abbassato il proprio riferimento a 1’53.051 salendo al secondo posto di AM, mentre Middleton ha fermato i cronometri in 1’45.974 con la quarta prestazione assoluta.
Gara uno è stato un vero e proprio assolo dei piloti Imperiale Racing. Di Folco ha dominato il primo stint costruendo per due volte un importante vantaggio, anche dopo l’ingresso della safety-car. Nella seconda frazione di gara Middleton non ha commesso alcun errore e si è presentato sotto alla bandiera a scacchi per primo regalando ad Imperiale Racing la terza affermazione stagionale nello Sprint.
Altrettanto positiva la performance di August che, scattato come terzo di categoria, ha giocato ottimamente le proprie carte grazie anche al lavoro del muretto che lo ha richiamato ai box in un momento favorevole. Il pilota lituano ha scalato una posizione chiudendo secondo di AM.
La domenica non ha regalato altrettante soddisfazioni. Middleton è partito con grande determinazione intenzionato a dare il tutto e per tutto per consentire al compagno di equipaggio di proseguire la propria lotta per il titolo. Una neutralizzazione con Full Course Yellow proprio pochi minuti dopo aver effettuato il cambio pilota ha vanificato il lavoro di Imperiale Racing con Di Folco costretto a rimontare per ricostruire la propria gara. Nelle concitate fase finali, un contatto con la BMW M4 GT3 giudicato poi irregolare dai Commissari Sportivi ha aggiunto anche 25 secondi di penalizzazione che hanno visto la #6 chiudere gara due al decimo posto.
In AM ancora un podio per August, che grazie ad una prestazione consistente ha chiuso al terzo posto, salendo sul podio per la quarta volta consecutiva. Una prestazione che ha consentito ad August di chiudere al terzo posto nella classifica piloti AM.
Luca Del Grosso (Team Manager):
“Abbiamo dato tutto, forse anche di più. I ragazzi in pista e ai box hanno fatto un lavoro straordinario, le macchine erano molto veloci, abbiamo avuto un’ottima performance sia sul giro secco che in gara. Il distacco era molto corto, abbiamo pagato cara la FCY di gara due che onestamente è arrivata nel momento più sfavorevole per noi dato che avevamo appena terminato il pit-stop. Peccato, abbiamo sfiorato il miglior risultato ma abbiamo concretizzato un’ottima stagione. Il progetto Imperiale Racing nel Campionato Italiano Gran Turismo ha continuato a crescere anche quest’anno, oltre alle tre vittorie di Monza, Imola e Mugello ed ai quattro podi in AM devo considerare anche i tre podi assoluti e i due podi Pro-Am conquistati dell’Endurance. Abbiamo lavorato molto per la crescita dei giovani, ci siamo concentrati sulla continua ricerca della perfezione grazie anche alle fondamentali collaborazioni con Ferodo, Motul, OMP, SIM Maranello e chiudiamo questa stagione tricolore con soddisfazione anche se, con onestà, la vittoria assoluta ci è sfuggita per un soffio”.
Classifica Piloti Assoluta CIGT Sprint 2022
1. Guidetti-Moncini pt. 96
2. Glock-Klingmann pt. 78
3. Di Amato-Urcera pt. 77
4. Di Folco pt. 76
5. Galbiati pt. 75
Classifica Piloti AM CIGT Sprint 2022
1. Butti pt. 110
1. Patrinicola pt.110
2. Cozzi pt.95
3. August pt. 75
4. Magnoni pt. 54
Calendario 2022 CIGT Sprint
Round 1: Monza – 21-24 aprile
Round 2: Misano – 2-5 giugno
Round 3: Imola – 1-4 settembre
Round 4: Mugello – 20-23 ottobre